Pesonaggio: Steve Jobs

Foto:

Contributo che a dato all'informatica:

(Los Altos, California, 1955 - Los Angeles, 2011) Informatico e imprenditore statunitense. Padre del primo personal computer (la mela io) e fondatore di Apple Computer, probabilmente il settore più innovativo, questo mago dell'azienda computer era uno dei più influenti dell'escalation tecnologica vertiginosa vivono ancora oggi, contribuendo in modo determinante alla divulgazione della tecnologia dell'informazione. Loro idee visionarie nel campo dei personal computer, musica digitale e mobile ha rivoluzionato i mercati e le abitudini di milioni di persone per più di quattro decenni.



Steven Paul Jobs, più noto come Steve Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 – Palo Alto, 5 ottobre 2011), è stato un informatico, imprenditore, inventore e produttore cinematografico statunitense.È stato fondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute (assumendo la carica di presidente del consiglio di amministrazione).Ha fondato anche la società NeXT Computer. È stato inoltre fondatore e amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell'acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista.



È noto per avere introdotto al grande pubblico il primo personal computer dotato di mouse (chiamato Apple Lisa) e per prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell'interfaccia grafica basata sull'impiego di icone e di finestre per menù a tendina e , presenti sugli Xerox Star, ideando il Macintosh.



Uscito da Apple, Jobs decise, all'età di trent'anni, di ripartire da capo: fondò una nuova compagnia, la NeXT Computer, con l'obiettivo di avviare una nuova rivoluzione tecnologica. Apple intentò una causa legale all'ex-fondatore per cercare di bloccare la sua iniziativa. Le due parti raggiunsero un accordo extra giudiziale: Jobs accettò un ridimensionamento dei suoi obiettivi (si impegnò a non assumere personale proveniente dalla Apple) e concesse alla sua ex-azienda il diritto di verificare ogni nuovo prodotto NeXT prima dell'uscita sul mercato.

Riferimenti con le informazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Jobs

https://jworgit.blogspot.it/2015/06/biografia-di-steve-jobs-informatico-e.html